Allertamento meteo-idro

Le previsioni meteo a fini di protezione civile sono diverse dalle classiche “previsioni del tempo” perché evidenziano situazioni potenzialmente dannose per persone o cose. Sono elaborate dal Centro Funzionale Decentrato della Regione Puglia e dal Dipartimento della Protezione Civile e vengono sintetizzate quotidianamente in un Bollettino di Criticità Regionale.

Sulla base degli eventi meteo previsti la Protezione Civile  valuta la situazione di criticità idrauliche e idrogeologiche (allagamenti, frane, alluvioni, …) che si potrebbero verificare sul territorio. Queste valutazioni confluiscono nel Bollettino di criticità nazionale che viene prodotto quotidianamente dal Dipartimento. È compito della Protezione Civile Regionale diramare l’allerta per i sistemi locali di protezione civile, mentre spetta ai Sindaci attivare i piani di emergenza, informare i cittadini sulle situazioni di rischio e decidere le azioni da intraprendere per tutelare la popolazione.

In questa sezione trovi il Bollettino di criticità  grazie al quale puoi verificare se nel luogo in cui ti trovi sono previste criticità legate a fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici. Per capire quali sono gli effetti e i danni previsti per i diversi livelli di criticità puoi consultare la tabella degli scenari. In questa sezione è disponibile anche le ultime news  relative alla previsione di eventi meteorologici o criticità particolarmente significativi.

 

   
GDE Errore: Errore nel recupero del file - se necessario disattiva la verifica degli errori (404:Not Found)

 

Share Button

Welcome Sezione Protezione Civile – Regione Puglia

Accedi

Password dimenticata?