ATTIVITA’

Pagina in costruzione

Le strutture operative del Sezione Protezione Civile della Regione Puglia sono costituite dal Centro Funzionale Decentrato e dal Centro Operativo Regionale con la Sala Operativa Integrata Regionale (SOIR), che durante la Campagna Antincendi Boschivi viene integrata in Sala Operativa Unificata Permanente (SOUP), con la presenza di Corpo Forestale dello Stato, Vigili del Fuoco e ARIF .

 

Previsione
L’attività di previsione punta a identificare gli scenari di rischio e, quando possibile, a preannunciare, monitorare, sorvegliare e a vigilare in tempo reale gli eventi e i livelli di rischio attesi.

Prevenzione
L’attività di prevenzione punta a evitare, o ridurre al minimo, i danni in caso di calamità. Sono strumenti di prevenzione: l’allertamento, la pianificazione d’emergenza, la formazione, la diffusione della conoscenza di protezione civile, l’informazione alla popolazione e l’applicazione della normativa tecnica.

Soccorso
L’attività di soccorso consiste negli interventi di prima assistenza alle popolazioni colpite da calamità

Post emergenza
Il superamento dell’emergenza consiste nell’insieme delle iniziative necessarie per rimuovere gli ostacoli alla ripresa delle normali condizioni di vita

 

Share Button

Welcome Sezione Protezione Civile – Regione Puglia

Accedi

Password dimenticata?