QUARTO MEETING DEL PROGETTO 3 WATCH OUT


Due intense giornate di lavoro, l’11 e il 12 settembre 2019, a Podgorica, in Montenegro, per costruire le basi per azioni congiunte e comuni, durante il Quarto Meeting del progetto 3 WATCH OUT finanziato nell’ambito del Programma INTERREG IPA CBC ITALY-ALBANIA-MONTENEGRO 2014-2020, di cui la Sezione Protezione Civile della Regione Puglia è il partner capofila.

Durante l’incontro, i partecipanti hanno avuto la possibilità di discutere la metodologia e di definire i prossimi passi. Tutti i partecipanti hanno esaminato le attività necessarie da svolgere prima del prossimo incontro, con particolare enfasi sulle esercitazioni di protezione civile previste, le giornate di sensibilizzazione e i workshops.

Le attività programmate si svolgeranno in tutti e 3 i Paesi (Puglia, Albania e Montenegro) e coinvolgeranno tutti i partner. Dopo la parte tecnica dell’incontro, gli esperti hanno visitato uno dei luoghi più iconici per l’ambiente naturale e la prevenzione delle catastrofi in Montenegro: il lago di Scutari, un’enorme riserva naturale che si estende tra i due paesi, Albania e Montenegro. I partner hanno potuto godere di una delle viste più spettacolari della penisola balcanica, la vista sul lago dalla piccola città di pescatori di Virpazar. La visita serale all’antica città di Cattaro, patrimonio mondiale dell’UNESCO, ha completato il tour. Cattaro è stata pesantemente colpita dal catastrofico terremoto dell’aprile 1979 e rappresenta uno dei punti più critici per la prevenzione, la gestione e il recupero delle catastrofi.

Share Button
About the Author

Welcome Sezione Protezione Civile – Regione Puglia

Accedi

Password dimenticata?