Convegno sul Nuovo Codice della Protezione Civile – Barletta, 18 aprile 2018

Convegno

Il Nuovo Codice della Protezione Civile

Barletta 18 aprile 2018

Teatro Curci

Il giorno 18 aprile p.v. presso il Teatro Curci di Barletta si terrà il convegno “Il nuovo Codice della Protezione Civile”, organizzato dalla Sezione Protezione Civile della Regione Puglia, in accordo con l’assessore delegato, dott. Antonio Nunziante, e con il presidente del Comitato regionale permanente di Protezione Civile, dott. Ruggero Mennea.

Il Codice della Protezione Civile, nato con il D.Lgs 1/2018, raccoglie, coordina e semplifica le numerose disposizioni sparse in diversi provvedimenti, a partire dall’Istituzione del Servizio Nazionale della Protezione Civile con la Legge n. 255/1992 e la successiva Legge 100/2012. Il provvedimento definisce finalità, attività e composizione del Servizio Nazionale di Protezione Civile, con particolare attenzione alle attività di emergenza. Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 17 del 22/01/2018, è in vigore dal 06/02/2018.

Durante la sessione mattutina (ore 9:30-13:30) il Codice verrà analizzato e discusso alla presenza del Capo Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, dott. Angelo Borrelli, dell’ex Capo Dipartimento, ing. Fabrizio Curcio, ora in servizio presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri e con il dott. Roberto Giarola, Direttore dell’Ufficio I – Volontariato e risorse del Servizio nazionale del Dipartimento Nazionale della Protezione Civile. Insieme a loro le autorità regionali e locali della Protezione Civile, tra cui il Prefetto della Bat, dott.ssa Maria Antonietta Cerniglia, il presidente della Regione, dott. Michele Emiliano, il presidente dell’Anci Puglia, Dott. Domenico Vitto, il sindaco di Barletta, rag. Pasquale Cascella, e il presidente della Provincia Bat, Avv. Nicola Giorgino.

La sessione pomeridiana (ore 15:00-17:00) sarà invece ristretta ai relatori, ai referenti della Sezione Protezione Civile della Regione Puglia e ai Sindaci per un confronto sullo stato di avanzamento dei piani comunali di emergenza e sulla organizzazione delle strutture locali a servizio delle attività di protezione civile.

Share Button
About the Author

Welcome Sezione Protezione Civile – Regione Puglia

Accedi

Password dimenticata?