Quarto Raduno Estivo di Protezione Civile ed Esercitazione SEISMIC BAT 2017 – Presentazione in Fiera del Levante

Martedì 12 settembre, ore 11.00 – 12.00

FIERA DEL LEVANTE

Sala Conferenze Stampa – Pad.152

 

Conferenza stampa di presentazione

 Quarto Raduno Nazionale Estivo di Protezione Civile

Esercitazione SEISMIC BAT 2017

 

Il Presidente Michele Emiliano, l’Assessore alla Protezione Civile, Antonio Nunziante, e il Dirigente della Sezione Protezione Civile, Ing. Lucia Di Lauro, presenteranno due importanti appuntamenti organizzati dalla Sezione Protezione Civile della Regione Puglia.

Per il quarto anno consecutivo la Sezione Protezione Civile, in collaborazione con i Coordinamenti Provinciali delle Associazioni di Protezione Civile e la rivista “La Protezione Civile Italiana”, ha organizzato il Raduno Nazionale Estivo di Protezione Civile, che si terrà a Castellaneta Marina (Ta) presso il Villaggio Hotel Calané dal 14 al 17 settembre.

I Raduni estivi hanno l’obiettivo di far vivere ai funzionari e dirigenti di protezione civile degli enti e delle istituzioni locali, regionali e nazionali, e ai volontari di protezione civile, momenti di condivisione e di sana competizione sportiva, sfidandosi in gare di nuoto, beach volley, corsa, calcetto,  bocce e tiro con l’arco. Per la Regione Puglia è anche l’occasione di far conoscere le sue più belle località turistiche, il suo mare, la sua natura e le sue ricchezze enogastronomiche. Negli scorsi anni il Raduno è stato organizzato sul Gargano, ad Ostuni e ad Otranto, quest’anno sarà la volta di Castellaneta Marina e di Taranto. Lungo le vie del centro della città dei Due Mari, in apertura del Raduno, giovedì 14 settembre, si terrà la sfilata delle rappresentanze regionali; il 16 settembre presso l’Hotel Calané di Castellaneta Marina si svolgerà il convegno dal titolo “Etica e professionalità del Volontariato”, al quale è prevista la partecipazione dei vertici nazionali e regionali della Protezione Civile e delle autorità della provincia tarantina.

Il 6 e 7 ottobre 2017 si svolgerà SEISMIC BAT 2017, esercitazione regionale di protezione civile sul rischio sismico. Il territorio della provincia Barletta-Andria-Trani verrà animato da numerose attività conseguenti alla simulazione del verificarsi di una scossa di terremoto di magnitudo 6.5 con epicentro a Stornara. La Sezione Protezione Civile ha organizzato questa esercitazione d’intesa con la Prefettura BAT, in collaborazione con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, coinvolgendo i Vigili del Fuoco, il Mibact, gli enti di governo locale della Provincia BAT, i servizi essenziali, gli operatori sanitari del primo soccorso, gli ordini professionali e i volontari di protezione civile. Numerose attività formative e informative si susseguiranno nel mese di settembre per garantire a tutti gli operatori e ai tecnici l’adeguata conoscenza delle competenze e delle azioni di loro competenza.

SEISMIC BAT 2017 è l’occasione per il Sistema di protezione civile regionale di testare un modello di intervento sul territorio basato sulla cooperazione e la corretta suddivisione di ruoli e compiti, oltre che per dare la possibilità agli enti locali di verificare la validità dei propri piani di emergenza.

 

Share Button
About the Author

Welcome Sezione Protezione Civile – Regione Puglia

Accedi

Password dimenticata?