SEISMIC BAT 2017 – Partite le attività di formazione e informazione per gli operatori di protezione civile e i tecnici

Sono partite il 2 settembre le attività info/formative propedeutiche all’esercitazione SEISMIC BAT 2017, organizzata dalla Sezione Protezione Civile della Regione Puglia, d’intesa con la Prefettura BAT e in collaborazione con il Dipartimento Nazionale della Protezione Civile.

L’esercitazione, che si terrà il 6-7 ottobre sul territorio della provincia Barletta-Andria-Trani, attua la Direttiva  del Presidente del Consiglio dei Ministri del 14 gennaio 2014 relativa al “Programma nazionale di soccorso per il rischio sismico”, e sarà l’occasione per l’intero sistema regionale di protezione civile per testare la sua capacità di reazione, coordinamento e cooperazione in caso di evento sismico.

In preparazione delle attività operative di ottobre, è stato avviato un fitto programma di giornate informative e formative con docenze affidate a funzionari del DPC e della Protezione Civile Puglia, insieme a tecnici ed esperti degli altri enti ed associazioni coinvolti (ad es. Prefettura Bat, Mibact Puglia, Save the Children, Ordine dei Giornalisti della Puglia, Referente regionale per il Soccorso Sanitario).

Discenti di tali giornate i volontari di protezione civile, i funzionari e i tecnici del Mibact regionale, dei Comuni della Bat, gli iscritti all’Ordine dei Giornalisti della Puglia, gli uffici stampa degli enti del territorio Bat, gli studenti.

Da parte di questa Sezione seguiranno ulteriori comunicazioni ufficiali relative all’esercitazione in corso di preparazione.

Share Button
About the Author

Welcome Sezione Protezione Civile – Regione Puglia

Accedi

Password dimenticata?